Systea S.p.A.

Analytical Technologies

Easychem TOX Early Warning

Risultato di una intesa attività di ricerca, EASYCHEM TOX Early Warning è un esclusivo analizzatore a lettura diretta in tecnologia robotica, che permette misure completamente automatiche della tossicità acuta utilizzando culture reidratate di batteri luminescenti.

EASYCHEM TOX Early Warning è un analizzatore discreto equipaggiato con un monitor touch a colori ed alloggiato in un armadio industriale, comprendente un comparto refrigerato per i batteri, i reagenti, i calibranti e le soluzioni di controllo. Un braccio meccanico rotante effettuta l'aspirazione il trasferimento e la dispensazione delle soluzioni in 80 cuvette poste in un piatto di reazione rotante e termostatato, comprendente il sistema di lettura luminometrico ed integrato con una stazione di lavaggio automatico delle cuvette

Easychem TOX Early Warning: misura di tossicità acuta mediante batteri luminescenti

Al fine di permettere l'utilizzo esteso fino a 10 giorni delle culture batteriche reidratate, sono stati selezionati, cresciuti, stabilizzati e liofilizzati in fiale pronte all'uso batteri proprietari marini in accordo al metodo ISO 11348-3. In questo modo, dopo reidratazione automatica, i microorganismi conservano un segnale di bioluminescenza misurabile ed un'inalterata sensibilità a diversi tipi di sostanze di riferimento, in accordo al predetto metodo standard ISO o GB-T, come lo zinco solfato ed il cloruro di mercurio. Il sistema è programmato per gestire in via completamente automatica numerose fiale di batteri in successione, al fine di disporre di un'alta frequenza di analisi automatica per lungo tempo, indicativamente un mese di autonomia per funzionamento non presidiato.

Monitoraggio della tossicità acuta non presidiato

I tempi e la frequenza di analisi, i limiti ed i parametri di controllo sono programmabili dall'utente e gestiti automaticamente. La misura continua di bianchi e campioni con una frequenza predeterminata di 40 secondi permette di tenere sotto controllo in tempo quasi reale la cinetica di inibizione, permettendo di ottenere, già dopo un paio di minuti dall'inizio dell'analisi, informazioni dulla luminescenza residua del campione e quindi del livello di contaminazione del campione stesso. A seguito di un allarme di tossicità, il sistema reagisce in via automatica effettuando una replica del campione e controlli positivi con le soluzioni note a bordo, al fine di confermare la tossicità rilevata, riducendo significativamente il rischio di rilevazione di falsi positivi. 

Interfaccie dati standard

L’analizzatore multiparametrico Easychem TOX Early Warning, dotato di display grafico a colori touch screen, fornisce i dati localmente via seriale RS-232 con uscite analogiche separate 4-20 mA, e in remoto su Web server di visualizzazione e presentazione dati, via ftp, email e inviando via SMS dati e/o allarmi ai cellulari di operatori abilitati.

Vantaggi e benefici

  • Analisi completamente automatica di tossicità acuita, in accordo alla norma standard ISO 11348-3 
  • Lunga autonomia operativa; bassa manutenzione, bassocosto operativo
  • Consuno di reagenti bassisimo; nessun tempo di preparazione; basso costo dei prodotti di consumo
  • Semplice operatività; analisi "plug&play", nessuna specializzazione particolare è richiesta all'operatore.